giovedì 20 marzo 2008

In fondo al mar

LA NUOTATA A RANA
LA NUOTATA A STILE LIBERO
A coloro che già sanno nuotare e, soprattutto, a coloro che hanno appena imparato a stare a galla e 'sguazzare', vorrei dare alcuni consigli su come eseguire i movimenti nei diversi stili. Lo faccio perchè sono un'insegnante di nuoto, ma se avete qualcosa in contrario, che non vi torna o qualche dubbio potete comunicarmelo. Cominciamo dalla rana, lo stile più lento, l'unico in cui non è presente l'azione delle braccia, ma che resta, spesso, quello più dificile da imparare. La posizione orizzontale del corpo è compromessa da alcune componenti della nuotata, come:
  1. la respirazione frontale
  2. il recupero subacqueo
  3. la flessione delle cosce sul bacino

All'inizio della bracciata, gli arti sono distesi, le mani orientate verso l'esterno; queste successivamente si flettono sull'avambraccio per poter orientare il movimento. Appena i gomiti sono alla larghezza delle spalle, le braccia cominciano a flettersi, consentendo alle mani di avvicinarsi alla linea mediana del corpo, percorrendo quella che viene chiamata una traiettoria a cuore rovesciato. Quando le mani si stanno riavvicinando, la loro azione determina una spinta ascensionale e permette di eseguire la respirazione. Dopo l'inspirazione, ha inizio la fase di recupero, in cui il nuotatore distende le braccia in avanti e sfrutta la spinta propulsiva. Nel momento di massima spinta ascensionale, s'inserisce la gambata, che non deve essere più ampia della proiezione del bacino e consiste in una flessione della gamba sulla coscia, cui segue una rotazione laterale della caviglia. Buona nuotata!!!





2 commenti:

madda ha detto...

Livia che bella idea!!!!!..Carina davvero!!...grazie..un giorno i tuoi consigli potrebbero essermi utili.. te lo dice un'anti sportiva..per natura..a cui piacerebbe imparare a nuotare come si deve..madda

lily13 ha detto...

Speriamo che queste 'ciance' ti siano davvero d'aiuto!! Altrimenti potremmo organizzare un corso di nuoto collettivo per tutti gli studenti di medicina...oppure mi rimandate a fare il corso!