sabato 5 aprile 2008

Le nuove scoperte del mondo della medicina? Bastano 2parole: Pub Med


Vediamo se Pub Med può essermi d'aiuto, fornendomi qualche informazione sull' asma, una patologia che mi riguarda da vicino... Lo è fin troppo: non appena entro, vedo come esempio di ricerca proprio la parola 'asma'...cominciamo bene. Per fortuna non sono un tipo che si scoraggia facilmente, digito ugualmente il vocabolo, ponendo come limiti '30 giorni' e 'umani'. Ottengo 17titoli, da cui noto che la maggior parte delle ricerche condotte dagli studiosi tendono ad evidenziare il rapporto fra cambiamenti climatici e disturbi respiratori. Giro l'occhio e vedo una serie d'interessanti 'related links': uno riguarda proprio il nostro bel paese, dove l'inquinamento atmosferico è assai diffuso, soprattutto nelle aree metropolitane. Digitando la stessa parola su Google, saltano fuori più di 6milioni di risultati! Effettivamente questo lascia molto perplessi riguardo alla qualità e all'accuratezza di tali risultati.
'Passeggiando' in Pub Med, ho scoperto, inoltre, la possibilità di osservare in 3D i domini delle proteine; il che è molto utile per noi matricole alle prese con la biochimica e l'istologia. Infine, sono riuscita a saperne di più riguardo ad un difetto, la perdita dell'udito, che affligge una mia cara amica, spesso motivo di discriminazione nei confronti delle persone che ne soffrono.
Le parole sono circa 200, non una di più! Ho un' ultima richiesta da fare-lo so...sono una ragazza troppo esigente...-:potrei replicare il documento su Google Docs?

Nessun commento: