martedì 8 aprile 2008

A lezione di vita







Oggi ho scoperto che un semplice sorriso vale più di qualsiasi parola... Oggi ho scoperto che non devo vergognarmi di dubitare o di stupirmi, come di fronte alle apparenze, così davanti alle difficoltà... Oggi ho scoperto che, nonostante ci sia molto 'marcio' nel mondo-soprattutto in questi tempi di accanita campagna elettorale-, rimane vivo, sempre, un soffio di speranza... Oggi ho scoperto che da un gruppo di pochi ragazzi può nascere un'iniziativa encomiabile, emozionante, esagerata, eccitante... Oggi ho scoperto che ciò che condividi con gli altri e fai per loro non è mai abbastanza... Oggi ho scoperto che le persone che si lamentano continuamente dei loro problemi non hanno niente in cui credere, un motivo per cui valga la pena lottare, sentirsi sbattere porte in faccia, ricevere cocenti delusioni... Oggi ho scoperto che ci viene tolto tutto, anche la personalità; di noi non rimane niente se non, forse, un pizzico di dignità... Oggi scoperto che basta avere voglia di fare e di cambiare... Oggi scoperto che qualche volta vale la pena mettersi in gioco, uscire dai soliti schemi... Oggi ho scoperto che il seme del bene germoglia sempre purchè venga piantato in un terreno fertile... Oggi scoperto come un lungo corteo di ragazzi possa impressionare i passanti( guardavano noi studenti un po' come 'bestie rare'. Forse è colpa dei loro pregiudizi?)... Oggi ho scoperto che non sempre c'è bisogno giudicare; talvolta sarebbe opportuno fermarsi a riflettere... Oggi ho scoperto che dovrei pagare non so quanti $ di multa e che sono una piccola criminale... Oggi ho scoperto che i colpi di scena non esistono solo nei film... Oggi ho scoperto che la fatica e il sacrificio vengono ripagati, anche da forme di gratitudine non immediatamente visibili ai nostri occhi... Oggi ho capito che chi crede di trovarsi sopra un piedistallo di vetro farebbe bene a scendere... Oggi ho scoperto che l'umiltà è un grande dono... Oggi ho scoperto che 'solo rare volte capita qualcosa di nostro di cui la classe e il maestro hanno bisogno. Ma non opinioni e non cose lette. Notizie precise su cose viste coi nostri occhi nelle case, nelle strade, nei boschi'(tratto da 'Lettera a una professoressa' di Don Milani). Che dire di più? Penso che questa mattinata mi sia stata molto d'aiuto per CAPIRE me stessa. Ho apprezzato il discorso iniziale del professore, che nessun altro docente, incontrato fino ad ora nella mia carriera studentesca, avrebbe mai osato fare(e non è per essere ruffiana...).Infine, un enorme GRAZIE lo rivolgo ai ragazzi che fanno parte di 'm'illumino d'immenso' non solo per essersi messi in gioco, ma anche per la loro lezione di vita dentro e fuori le mura universitarie.

4 commenti:

Rospetto ha detto...

Che bella foto...spero anche io che questi sorrisi non ci abbandonino mai...dobbiamo sempre credere nel valore di un sorriso...un abbraccio

lily13 ha detto...

Sono proprio d'accordo con te! Evviva la felicità e la gioia di vivere!!

jenny ha detto...

livietta...che caruccia la foto!! siamo anche venuti bene!! mi dispiace per iacopo, che è venuto un po' mozzo...va bhè!
e sul valore dei sorrisi sono pienamente d'accordo con voi!! vi voglio bene!!

Pierpi ha detto...

Siamo troppo fotogenici!!!soprattutto quando sorridiamo...:-)